top of page

"...Il fine della terapia consiste 

nel far sì che il paziente

non dipenda dagli altri e

scopra fin dal primissimo momento

che può fare molte cose,

molte più cose di quelle

che crede di poter fare..."​

La psicoterapia della Gestalt

L’idea centrale della Gestalt, corrente della psicologia umanistica, è il tentativo di definire un nuovo concetto di “salute”. L’individuo “sano”, in questa prospettiva, è colui che giunge alla propria autorealizzazione, al pieno sviluppo delle proprie potenzialità, colui che diventa “ciò che è”, e non un semplice “adattato” della società.
Friedrich Salomon Perls, creatore della psicoterapia della Gestalt, dice:


“...Non possiamo indurre deliberatamente il cambiamento, né in noi stessi, né negli altri. Questo è un punto decisivo: sono molti quelli che dedicano la propria esistenza a realizzare una loro concezione di come ‘dovrebbero’ essere, invece di realizzare se stessi...”


Inoltre bisogna aggiungere che l’elemento primario della Gestalt è la persona, studiata nella sua interezza, oltreché l'esperienza e la comprensione, come oggetto e strumento di indagine, che relega in un ruolo secondario sia le interpretazioni, sia il comportamento manifesto.
In contrapposizione ad una visione dell'essere umano meccanicista e determinista, è necessario valorizzare l'autorealizzazione, la creatività e la responsabilità individuale; poiché è fondamentale dare importanza alla dignità della persona e allo sviluppo del suo potenziale latente.

Chi è uno psicologo - psicoterapeuta della Gestalt?

Uno psicologo e un counselor della Gestalt deve essere disposto a sviluppare tutte le sue potenzialità per essere autentico nel momento in cui invita il cliente a sviluppare le proprie. Poiché è necessario che essi siano persone trasparenti, dove non possono nascondersi dietro una “maschera professionale” o dietro un “atteggiamento oggettivo”. È dunque essenziale non solo la psicoterapia personale, ma un appassionato impegno per una ininterrotta crescita e per il proprio sviluppo personale.

 

“…Sarò con te. Sarò con te con il mio interesse, la mia noia, la mia pazienza, la mia rabbia, la mia disponibilità. Sarò con te, ma tu farai quello che riterrai necessario…”

[Fritz Perls ]

"...Il nevrotico è una persona che non vede l’ovvio..."

 

[Fritz Perls]

bottom of page